Come liberarsi della gastroenterite
La gastroenterite è un’infezione dell’intestino, causata da batteri, parassiti e virus. I sintomi della malattia durano poco tempo, ma possono causare una forte disidratazione che risolta pericolosa per anziani e bambini; inoltre può essere contagiosa fino a 48 ore dopo essere passata, per cui è bene prestare la dovuta attenzione. Questa patologia non deve essere confusa con l’influenza intestinale, la quale è una patologia infettiva che può essere trasmessa mediante contatto diretto o la condivisione di alimenti: in tal caso, a subirne gli effetti sarebbero le pareti dello stomaco.
Colpa dei virus
Vediamo, nel dettaglio, quali sono i principali virus responsabili della gastroenterite: adenovirus (colpisce i bambini sotto i due anni, provocando diarrea e vomito, in genere dopo una settimana di incubazione), astrovirus (interessa le persone deboli come gli anziani e i bambini, agendo in qualunque periodo dell’anno), calivirus (provoca diarrea, dolori muscolari, influenza, mal di testa e vomito dopo 3 giorni dalla sua incubazione), rotavirus (colpisce i bambini tra i 3 ei 15 mesi di vita, causando diarrea, dolore addominale e vomito; tende a passare dopo una settimana).
Ci sono cure?
Chi manifesta questi sintomi deve seguire assoluto riposo, cercando di mantenere il proprio corpo sufficientemente idratato, poiché la malattia causa proprio la perdita di liquidi in bambini e anziani. In farmacia è possibile acquistare numerosi integratori di sali minerali per ovviare a questo problema. Per quanto riguarda la cura, i farmaci non risultano utili, poiché nella quasi totalità dei casi la malattia è causata da un virus, per il quale non esistono farmaci idonei.